L’obiettivo del centro è elaborare un percorso terapeutico su misura del paziente, che meglio si adatti alle sue esigenze e problematiche, a partire dagli aspetti gastroenterologico e nutrizionale, in quanto maggiormente implicati in un alterato stato di salute complessivo. Dunque, dai sintomi gastro-intestinali descritti dal paziente si arriva ad impostare un trattamento che influenza positivamente la funzionalità dell’organismo a 360°.
Title Image

I nostri servizi

Diagnosi personalizzata
e terapie mirate

Esploriamo a fondo la tua situazione di salute con esami avanzati e tecnologie all’avanguardia.

Forniamo soluzioni terapeutiche su misura per affrontare i tuoi specifici disturbi gastrointestinali e nutrizionali.

a

Breath test urea

(Helicobacter pylori)

Il breath test all’urea è un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori. Inoltre, grazie all’elevata specificità e sensibilità dell’esame, l’urea breath test può essere ripetuto nel tempo per monitorare l’efficacia della terapia medica intrapresa per eradicare l’infezione da Helicobacter pylori.
La crescita di questo batterio nell’ambiente gastrico porta con sé una serie di spiacevoli conseguenze per il paziente, predisponendolo a iperacidità, gastrite, ulcera gastroduodenale e, in alcuni casi, al cancro allo stomaco.
L’esame prevede una prima misurazione basale eseguita tramite il soffio (prelievo dell’espirato) all’interno di una sacchetta e, a seguire, la somministrazione di un composto che viene metabolizzato dall’ Helicobacter Pylori, se presente, portando così ad un esito positivo, verificabile tramite un secondo prelievo dell’espirato eseguito dopo 20 minuti.
La preparazione per effettuare il test sarà comunicata al momento della prenotazione.

Microbiota

(analisi del profilo microbico intestinale)

  • Esecuzione: tampone fecale
  • Metodo di analisi: NGS
  • Preparazione: da valutare al momento della consulenza

Breath test glucosio

(malassorbimento al glucosio)

Il breath test al glucosio è un esame semplice e non invasivo, che consente di diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue (SIBO).
Normalmente in questa sede è presente una flora batterica molto scarsa, quindi non in grado di fermentare alcuno zucchero; in certe condizioni però, si può riscontrare un incremento dei batteri in alcuni tratti del tenue tale da fermentare gli zuccheri, provocando nausea, borborigmi, meteorismo, dolori colico-addominali, perdita di peso, astenia, diarrea. La fermentazione produce acqua, acidi e gas, tra i quali anidride carbonica, metano e idrogeno: di quest’ultimo, in particolare, viene misurata la quantità nell’espirato. L’esame prevede infatti, una prima misurazione basale eseguita soffiando all’interno di un sacchetto e, a seguire, la somministrazione di una soluzione contente glucosio; la misurazione tramite la raccolta dell’espirato viene poi ripetuta ogni 15 minuti (2 ore in totale) per verificare l’andamento dell’assorbimento del glucosio.
La preparazione per effettuare il test sarà comunicata al momento della prenotazione.

Breath test lattosio

(malassorbimento al lattosio)

Il breath test al lattosio è un esame semplice e non invasivo, che consente di diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio in seguito ad un suo mancato assorbimento.
Negli individui non intolleranti al lattosio tale zucchero viene normalmente metabolizzato nei suoi componenti di base, galattosio e glucosio, e questi vengono poi assorbiti a livello intestinale. Di tale scissione è responsabile l’enzima lattasi, la cui assenza, o ridotta presenza, fa sì che il lattosio rimanga nella sua forma originaria, determinando, di conseguenza, la produzione di acqua e gas; in particolare, la quantità di anidride carbonica presente nell’espirato risulta un ottimo indicatore del malassorbimento di lattosio.
L’esame prevede una prima misurazione basale eseguita soffiando all’interno di due provette e, a seguire, la somministrazione di una soluzione contente lattosio; la misurazione tramite la raccolta dell’espirato viene poi ripetuta ogni 30 minuti (2 ore in totale) per verificare l’andamento dell’assorbimento del lattosio.
La preparazione per effettuare il test sarà comunicata al momento della prenotazione.

Contattaci per avere ulteriori informazioni e per prenotare un consulto